Carenatura per macchina di collaudo motori elettrici

piegatura
  • SOLUZIONI DI CARPENTERIA : Sì

La realizzazione della carenatura per una macchina utensile è un processo molto articolato e delicato, in quanto vi sono numerose variabili da considerare.

Funzionalità, isolamento, design… sono solo tre punti che caratterizzano questo tipo di progetto.

Quando ci affidano una lavorazione di questo tipo puntiamo sempre a capire l’esigenza dell’azienda produttrice, di coloro che la utilizzeranno ed il concept del designer.

Le esigenze e le applicazioni sono innumerevoli, oggi vi vogliamo raccontare un progetto specifico per la realizzazione della carenatura di una macchina per il collaudo dei motori elettrici.

Dal concept del designer all’engineering

Questo progetto specifico ci è stato commissionato da un gruppo italiano di aziende che operano nel settore della meccanica e tecnologia.

La Macchina Utensile in questione è stata studiata per uno dei più grandi e storici marchi italiani di macchine utensili e tecnologia.

L’esigenza principale è stata quella di coniugare il concept proposto dal designer, alla usabilità e ingegnerizzazione del prodotto.

Il nostro team ha creato il progetto tecnico partendo dal design esterno che ha studiato il designer e considerando l’utilizzo, la manutenzione e la costruzione tecnica del macchinario.

Una volta tradotto il design in disegno tecnico, abbiamo affiancato l’azienda con la nostra consulenza tecnica per certificare la macchina secondo la direttiva macchine per la sicurezza.

Soluzioni innovative per un design d’effetto

Nello svolgimento del progetto, abbiamo riscontrato non poche criticità: coniugare design e usabilità non è sempre immediato.

Ad esempio, il designer aveva previsto di montare la porta completamente in vetro oscurato. Dal lato tecnico e di sicurezza, il materiale non assicurava la massima tenuta, per cui abbiamo studiato una soluzione alternativa. La porta, da vetro è stata creata in policarbonato, materiale molto più leggero e performante in termini di sicurezza e manutenzione, che permette di mantenere il design e l’usabilità della trasparenza. La porta inoltre è stata montata in un telaio da 3cm in modo da essere protetta da eventuali urti.

Lead Time da record

Questo progetto è stato piuttosto corposo e nonostante le numerose criticità siamo riusciti a mantenere un Lead Time di due settimane, anziché in un mese e mezzo, come prospettato da altre aziende.

Sei alla ricerca di un partner per la realizzazione delle tue macchine utensili?

Contattaci per una valutazione!

YOUR COMMENT